Bacalhau Osteria
Bacalhau Osteria è il tempio del merluzzo islandese a Torino. Dal mare del Nord - dove viene pescato usando tecniche certificate e dove l’acqua è più pura - giunge nella cucina dello chef Fabio Montagna.
Grazie all’esperienza trentennale di Fabio ai fornelli di noti ristoranti torinesi e all’innata creatività, il merluzzo in versione baccalà (conservato sotto sale) e stoccafisso (essiccato) diventa l’indiscusso protagoniste di ricette che spaziano dalle classiche alle più innovative per regalare piatti unici e dai sapori inconfondibili.
Dal piatto iconico, la Vicentina, rivisitato da Fabio seguendo i ricordi dell’infanzia al fish and chips, al baccalà tonnato (inedita versione del piemontese vitello tonnato) al mantecato sino ai tortelli di baccalà, al sashimi di baccalà alle 5 senapi e ai vari carpacci; perché il “Gadus morhua islandese” può essere apprezzato anche a crudo essendo più grande e più magro rispetto al “cugino” norvegese o danese oltre che pescato sulla costa non toccata dalla corrente del Golfo e salato in loco.
Sin dal nome, evocativo e poetico, scelto per il locale si assapora l’influenza della cucina portoghese e da cui lo chef ha voluto prendere ispirazione per la realizzazione di alcuni piatti tra cui il Bacalhau a braz (dadi di baccalà cotti nel latte con cipolla e rosso d’uovo, olive nere e coriandolo) e il caldo verde, zuppetta di cavolo verde con crostini e baccalà.
Un sentito omaggio alla terra portoghese che se aggiunto a una carta vini di alta qualità, sia italiani che portoghesi, contribuisce a rendere Bacalhau Osteria un locale unico a Torino e in Italia a servire, dall'antipasto al dolce, un menu a base di merluzzo.
Si, anche il dolce. Solo da Bacalhau Osteria è possibile gustare l’audace cheese cake al baccalà e mango.