Pinacoteca Agnelli

Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Agnelli è una raccolta di 25 opere di eccezionale valore storico-artistico situata nel complesso del Lingotto Torino che raccoglie esemplari unici: dai gessi neoclassici di Canova, all’impressionismo di Renoir e il gruppo di opere di Matisse.

La Pinacoteca quest’anno ha deciso di inaugurare una nuova iniziativa con cadenza annuale: Beyond the Collection, un modo per rendere la collezione permanente un punto di partenza per nuove narrazioni artistiche in relazione al presente.

Il progetto espositivo visitabile fino al 25 settembre 2022 riguarda Pablo Picasso e Dora Maar, l’obiettivo è quello di rapporto tra i due artisti attraverso un dialogo tra le opere. Dora Maar è rappresentata non solo come oggetto delle opere di Picasso, ma principalmente come l’artista poliedrica che è stata.

A completamento del progetto la Pinacoteca, per tutta l’estate, rimarrà aperta fino alle ore 21.00 per permettere ai visitatori un’esperienza completa, unendo l’arte al meraviglioso complesso che ospita le mostre.

È possibile infatti continuare l’esperienza espositiva anche con una passeggiata nella Pista 500 dove installazioni artistiche sono state integrate nel polmone verde costruito a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone diverse. La visita alla Pista può essere preceduta da un aperitivo al tramonto presso FiatCaffè500 ubicato in Casa500 e gestito da Gerla 1927.

Per maggiori informazioni riguardo alle visite alla Pinacoteca clicca qui.