Berthe Morisot. Pittrice impressionista
Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo, dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”,che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
Attraverso una selezione di circa 50 opere, tra celebri dipinti, disegni e incisioni, la mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà.
L’allestimento della mostra accoglie anche un display, appositamente ideato per il percorso espositivo, di Stefano Arienti, artista italiano tra i più riconosciuti, che crea un confronto con Morisot e i valori del linguaggio impressionista, a cura di Chiara Bertola, Direttrice della GAM.
L’apertura della mostra dedicata a Berthe Morisot coincide con la grande inaugurazione della Prima Risonanza, la riapertura delle GAM con un nuovo allestimento delle collezioni permanenti.
Dal 30 ottobre si aggiungono ai percorsi di visita anche le mostre dedicate a due artiste contemporanee: Mary Heilmann con il suo approccio non ortodosso alla forma e al colore e Maria Morganti, la cui opera è caratterizzata da una metodica e lenta ricerca sul tono cromatico.
Per maggiorni informazioni clicca qui.