Carnevale in Piemonte

Carnevale in Piemonte

Come ogni anno si rinnovano gli appuntamenti con la festa più divertente dell’anno: carnevale. Di seguito una breve panoramica degli eventi più famosi del Piemonte.

Carlevé ed Turin

Come ogni anno il centro dei festeggiamenti del carnevale nella capitale sabauda sarà il Parco della Pellerina che ospiterà il Luna Park. Non mancheranno però le sfilate, le maschere e i tanti appuntamenti legati alla tradizione del Carnevale sabaudo. 

Carnevalone di Chivasso

È uno tra i più importanti carnevali del Piemonte. Le celebrazioni sono iniziate già il 6 gennaio con la presentazione della Bela Tolera. Il momento centrale dei festeggiamenti sarà il 1° marzo con il Gran Carnevalone, sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico.

Carnevale di Pinerolo

Protagonista indiscusso del Carnevale di Pinerolo è Gianduja, celebre maschera piemontese. Le celebrazioni hanno inizio con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco dal balcone del comune a questa figura tradizionale.

Carnevale di Santhià

Anche in questo caso le celebrazioni si sono aperte il 6 gennaio, con la presentazione dei bozzetti dei carri. I protagonisti principali di questo carnevale sono Stevulis ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù a cui vengono consegnate le chiavi della città. Due i momenti più importanti: i Corsi Mascherati (23,24 e 25 febbraio) e la Colossale Fagiuolata (24 febbraio). Le celebrazioni si chiuderanno il 25 febbraio con il rogo del Babaciu.